AN UNBIASED VIEW OF TRUFFA PENA

An Unbiased View of truffa pena

An Unbiased View of truffa pena

Blog Article



Il secondo comma dell’artwork.640 del codice Penale individua tre situazioni particolari rispetto alle quali l’ordinamento, in riconoscimento di una particolare e maggiore gravità della previsione astratta, stabilisce una pena edittale più grave, oltre advert ulteriori conseguenze sul piano della procedibilità.

Una particolare tipologia di truffa è quella realizzata ai danni dello Stato. Ne sono esempi la produzione di certificati di laurea falsi con i quali si consegue una determinata abilitazione e si inizia a svolgere una certa professione, oppure un raggiro verso l’INPS al fantastic di ottenere l’indennità di disoccupazione.

La truffa aggravata si configura nell’ipotesi in cui sussista una delle circostanza aggravanti previste dall’art 640 cp.

Deve escludersi la causa di non punibilità della particolare tenuità del fatto per la tentata truffa del finanziere il quale approfitta della sua posizione per evitare una sanzione. Advert affermarlo è la Cassazione che conferma la condanna a carico di un brigadiere della Guardia di finanza che, sottoposto a un controllo mentre period a caccia, aveva preso una sanzione di circa fifty euro for every aver “dimenticato” a casa documenti venatori, che in realtà non aveva perché non aveva mai pagato la tassa di concessione governativa né fatto l’assicurazione, spedendo poi by using fax un atto, con firma falsa di un suo collega, che dichiarava di aver preso visione del tutto.

Appare evidente che anche in questo caso sia possibile rinunciare alla prescrizione, qualora – magari – il soggetto potenziale truffatore voglia vedere accertata la propria innocenza.

Nel concreto, questo significa anche che nei casi di truffa semplice, laddove si trovasse una composizione extragiudiziaria della controversia – ad esempio attraverso un risarcimento del danno – a condizione che la querela venga rimessa, si otterrebbe l’estinzione del reato per intervenuta assenza della condizione di procedibilità, evitando così la condanna.

Vi deve essere lo specifico fine (dolo specifico) da parte del truffatore di ricavare un ingiusto profitto dalla propria condotta.

Non dare per scontata la nostra esistenza. click here for info Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for each te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

In assenza di un atto dispositivo che diminuisca il patrimonio della soggetto passivo e aumenti quello del soggetto attivo non può dirsi integrato il reato – che potrà essere al limite truffa online - penalistaavvocato.com perseguito nella forma del mero tentativo;

Appurato questo, il lettore non esperto di diritto potrebbe ora chiedersi quanti anni sono truffa allo stato?

In altre parole, il truffatore può ottenere un profitto anche quando carpisce la buona fede di una persona per scopi diversi dall’immediato introito di denaro, appear ad esempio:

Per capire ancora meglio in cosa consiste il this link reato di truffa è possibile fare alcuni tipici esempi.

Il reato di truffa appartiene alla categoria dei reati procedibili a querela della persona offesa, a meno che la truffa non sia aggravata.

Il delitto è punibile a querela della persona offesa, salvo che ricorra taluna delle circostanze previste dal capoverso precedente o la circostanza aggravante prevista dall’articolo 61, primo comma, numero seven.

Report this page